I dazi sui prodotti importati in America cambieranno l’economia?

I dazi sui prodotti importati in America cambieranno l’economia?

Nelle ultime due settimane si è parlato moltissimo dell’ultima idea politica di Trump.
Il Presidente degli Stati Uniti d’America ha deciso di applicare i dazi a diverse categorie di prodotto importate negli USA da tutto il mondo.
Nonostante il suo atteggiamento spesso rigido, Trump ha mostrato una certa flessibilità per i Paesi alleati che volessero trattare.

Per il Canada e il Messico è stata fatta un’eccezione, momentaneamente, e verranno esclusi dalla tassazione poiché sono due Nazioni in trattativa per l’accordo sul libero scambio Nafta.
Ovviamente, come in ogni strategia politica-economica, i dazi verranno regolati in base ai rapporti coi singoli Paesi ed in base al ruolo strategico di ciascuno.

trump firma

La tassa sull’importazione verrà applicata sull’acciaio e sull’alluminio. Tuttavia non sono escluse altre categorie.
Diverse figure importanti dell’Unione Europea hanno preso in modo diverso la notizia, alcuni sono ottimisti sui rapporti fra USA e UE e altri trovano la mossa di Trump “un affronto”. Naturalmente, la maggior parte delle reazioni è stata negativa e sono in molti a pretendere delle azioni di risposta a questa legge da parte dell’Unione Europea.
Gli effetti che questa nuova legge, firmata da Trump, avranno sui singoli Paesi si vedranno solo nei prossimi mesi, quando le Nazioni avranno preso accordi con gli Stati Uniti.

Intanto la palla va in mano ai Governi delle Nazioni dell’Unione Europea, che tratteranno col Presidente americano per stabilire quali su quali prodotti importati verrà applicata un’imposta o se saranno esentati dalla tassazione.
L’Italia intanto può sperare che non verranno applicate imposte sui prodotti agroalimentari che esportiamo ogni anno in America, dato che è fra i primi cinque Paesi in cui vengono esportati i nostri prodotti di qualità!
Ad ogni modo siamo certi che le nostre aziende continueranno ad esportare in America, anche se i dati di import ne risentiranno molto.