Corso Tecnico Superiore per le Certificazioni e la Valorizzazione delle Imprese Biologiche e Agroalimentari


Vuoi diventare un professionista delle certificazioni agroalimentari?

Cerchi una scuola di alta specializzazione per diventare un esperto di imprese biologiche?

Sei alla ricerca di un Corso post-diploma per l’Albo di Perito Agrario?

Il corso per Tecnico Superiore per le certificazioni e la valorizzazione delle imprese biologiche e agroalimentari è il corso istituzionale dell’ITS Agoralimentare di Viterbo. È finalizzato a formare figure tecniche con competenze organizzative e gestionali nel settore agroalimentare di alto livello, finalizzate a supportare i livelli di competitività delle imprese del settore sia a livello nazionale che internazionale.

La formazione biennale, i project work e le esperienze con consulenti e professionisti di aziende, la realizzazione di un portfolio di elaborati e di competenze personali, la possibilità di avvalersi dei contratti di Apprendistato in Alta Formazione ci portano ad un risultato di placement (collocamento lavorativo) di oltre il 75% dei Diplomati.

Grazie a questo corso potrai entrare nel mondo del lavoro come tecnico di processi gestionali, commerciali, di marketing e promozione dei prodotti agro-industriali italiani.

1800 ore in due anni; il corso prevede tirocinio curriculare di 400 ore ogni anno.
  • Elementi di agronomia
  • Storia dell’agricoltura
  • Modelli agricoli
  • Modelli di commercializzazione
  • Informatica
  • Inglese
  • Elementi e tecnologie di Industria 4.0
  • Progetti di innovazione con metodologia Design Thinking
  • I sistemi di certificazione nel settore agroalimentare: Certificazioni di qualità, denominazione di origine, certificazione Biologica
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Sicurezza alimentare e Haccp
  • Ricerche e analisi di mercato
  • Piani di marketing
  • Comunicazione e comunicazione multimediale
  • Digital marketing
Il Tecnico Superiore per il Controllo, la Certificazione e la Valorizzazione delle Imprese Agricole e Agroalimentari Biologiche opera in qualità di tecnico di processi gestionali legati alla filiera della Certificazione Biologica, occupandosi della predisposizione documentale, degli adempimenti per la più adeguata valorizzazione dei prodotti e dell’azienda. Con tale finalità il tecnico si occupa anche dei processi commerciali e di marketing, promozione dei prodotti agro alimentari e agro-industriali italiani attraverso le piattaforme social e di commercializzazione in ambito internazionale.
Inoltre il Tecnico Superiore supporta le imprese in cui opera mediante la conoscenza approfondita delle Politiche Agricole Comunitarie (PAC) e promuovendone l’accesso a bandi e finanziamenti.
L’obiettivo è fornire inoltre ai Tecnici Superiori delle competenze analitiche che sono alla base di qualsiasi tipo di certificazione che sia essa obbligatoria o volontaria, di processo o di prodotto, e allo stesso tempo, competenze di digitalizzazione 4.0 nell’ottica di promuovere lo sviluppo settoriale regionale.
Via di Vigna Murata 573 – Roma C/o ISTITUTO TECNICO AGRARIO G. Garibaldi.
il corso si svolge da ottobre a luglio; le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno.
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Gratuito
Diploma di scuola media superiore.

Le iscrizioni sono aperte!

Le iscrizioni sono aperte da agosto ad ottobre.
La domanda di ammissione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE tramite e-mail all’indirizzo its.agro@gmail.com entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 9 Ottobre 2020.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 0761-223574 oppure 06-88399435.

 

Scarica la domanda di selezione e inviala compilata a its.agro@gmail.com

Bando 2020
Domanda selezione