Corso per Tecnico Superiore per la valorizzazione delle imprese e dei prodotti agricoli e agroalimentari del Made in Italy


Ami i prodotti enogastronomici italiani, viaggiare ed organizzare eventi?

Vuoi diventare un Brand Ambassador esperto nel settore Agrifood?

Il corso per Tecnico Superiore per la valorizzazione delle Imprese e dei prodotti agricoli e agroalimentari del Made in Italy – Brand Ambassador è la novità del biennio formativo 2019/2021.

La figura del Brand Ambassador si sta diffondendo insieme al grande successo dei prodotti enogastronomici italiani.

Si tratta di una novità/opportunità che intercetta la richiesta delle aziende nel momento di forte espansione del mercato. Le imprese agrifood del territorio laziale e del centro Italia richiedono infatti di sviluppare competenze che permettano loro di conseguire una visibilità/riconoscibilità adeguate alla qualità dei prodotti, al fine di curare nuovi mercati e di avviare strutturate e continuative relazioni con i clienti (privati e business).

Il Brand Ambassador, già noto nel settore wine, è una figura che conosce i prodotti dell’azienda, le produzioni, le modalità di coltivazione e si fa testimone e promotore della storia e della missione aziendale sia presso fiere, incontri di settore, eventi che sul piano e nei rapporti commerciali.

Abilità/caratteristiche del Brand Ambassador: amore per i prodotti, dinamismo, capacità narrative e di coinvolgimento, organizzazione eventi, contatti, passione per i viaggi, competenze di vendita, stile.

1800 ore in due anni; il corso prevede tirocinio curriculare di 800 ore nel biennio.

  • Il settore agricolo e agroalimentare
  • Prodotti DOP e del Made in Italy
  • Degustazione
  • Marketing e piani di comunicazione
  • Marketing operativo
  • Comunicazione personale e per le vendite
  • Digital marketing (Storytelling, blog, ecc)
  • Le Certificazioni nazionali e internazionali
  • Industria 4.0 e le tecnologie abilitanti nel settore
  • Elementi di nutrizione ed etichettatura
  • Filiere di commercializzazione
  • Fiere e scambi commerciali

Il Tecnico Superiore per la valorizzazione delle imprese e dei prodotti agricoli e agroalimentari del Made in Italy promuove i servizi e i prodotti di un marchio o di un’aziendale per incrementarne la brand awareness, generare nuove opportunità di vendita e fidelizzare i clienti. Conosce quindi i canali di vendita, i controlli e le certificazioni necessarie a percorrerli e, soprattutto, è dotato di competenze di vendita e promozione multicanale.

Roma, c/o i locali dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma, in via Ardeatina 524.

il corso si svolge da ottobre a luglio; le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno.
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Gratuito
Diploma di scuola media superiore.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE!
Al termine delle iscrizioni, verrà organizzata una prova di selezione tra tutti coloro che avranno fatto domanda di partecipazione nei tempi stabiliti.

I candidati devono presentarsi alla prova di Selezione muniti di documento di identità, cv e documentazione di iscrizione in originale, qualora avessero inviato la documentazione via email.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 0761-223574 oppure 06-88399435.

 

Leggi il Bando e Compila la Domanda di ammissione per effettuare l’Iscrizione

BANDO I BIENNIO – Brand Ambassador
Domanda corso ITS Brand Ambassador