Il percorso è promosso da aziende del settore e associazioni di valorizzazione dei prodotti enogastronomici
Moduli formativi
Ore di formazione
Ore di stage in azienda
Specializzazione di Manager Agrituristico - Gestione degli Agriturismi e Organizzazione Eventi
Viterbo, Largo dell’Università snc (Blocco F)
Via di Vigna Murata 573 – Roma C/o ISTITUTO TECNICO AGRARIO G. Garibaldi
Hai appena concluso il percorso scolastico e vuoi acquisire una formazione di elevata qualità tecnica e un titolo curriculare spendibile e riconosciuto dal MIUR?
Allora è il percorso che fa per te! Il nostro corso si svolge attraverso un’esperienza formativa modellata sulle attitudini e integrata tra apprendimenti di aula, lavori in gruppo, project work ed esperienze in azienda.
Nel percorso universitario non hai trovato ciò che cercavi?
La nostra formazione tecnica e altamente specializzata, che ti permetterà in breve tempo di realizzare i tuoi progetti professionali, è il migliore percorso formativo per te!
Chi può fare domanda?
Possono fare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
Il percorso formativo Tecnico Superiore per la Gestione di impresa agraria, agroalimentare e agrituristica – specializzazione dell’AgriManager per il le imprese agrituristiche e la promozione dei prodotti, nasce dalla pluriennale esperienza della Fondazione nella formazione in materia di valorizzazione agroalimentare ed è finalizzato a specializzare giovani tecnici nelle attività legate al mondo dell’agroalimentare, che conoscano bene la multifunzionalità dell’azienda agricola e agroalimentare e i prodotti e che siano in grado di valorizzare le aziende rispetto a un posizionamento nazionale e internazionale dei prodotti nel mercato e dell’offerta di ricettività e alla gestione delle attività aziendali.
Il corso di specializzazione per tecnici per la valorizzazione dei prodotti, la gestione degli Agroturismi e l’organizzazione di eventi è l’unico che ti permette di:
Al termine del percorso le strade che potrai intraprendere sono molteplici: in aziende di produzione e trasformazione guidando e supportando la conversione agrituristica; in aziende già affermate; in aziende e strutture che si occupano di promuovere i territori e i prodotti; nell’organizzazione di inbound per commerciali e promoter internazionali; consulenza come libera professione.
Nel corso dei due anni sarai supportato nella scelta e nell’orientamento migliore in base al tuo talento.
Elementi di agronomia e composizione del terreno
Modelli agricoli e filiere
Marketing e comunicazione
La multifunzionalità: gestione dell’impresa agrituristica
Economia e amministrazione
Promozione del prodotto
Chimica e analisi sensoriale
Degustazioni e certificazioni
Pianificazione e organizzazione del prodotto enogastroturistico
Certificazioni
Filiere commerciali, Fiere e scambi commerciali
Organizzazione di eventi
Il corso permette di acquisire il titolo di Tecnico Superiore Manager Agrituristico – Valorizzazione dei prodotti, la gestione degli Agriturismi e l’organizzazione di eventi.
Il tecnico Superiore opera in qualità di tecnico di processi gestionali dell’azienda multifunzione, perfezionandone l’organizzazione, analizzando il posizionamento, proponendo l’offerta ricettiva e di servizio. Per fare ciò si occupa della predisposizione documentale, degli adempimenti per la più adeguata valorizzazione dei prodotti e dell’azienda. Con tale finalità il tecnico si occupa anche dei processi commerciali e di marketing, promozione dei prodotti agro alimentari e agro-industriali italiani attraverso le piattaforme social e di commercializzazione in ambito internazionale, organizzando pacchetti e attività esperienziali. Inoltre il Tecnico Superiore opera per organizzazioni e enti che supportano e accompagnano le imprese enogastronomiche in contesti promozionali, quali fiere e festival locali e internazionali, realizzando i materiali di comunicazione, le attività necessarie alla partecipazione e i processi necessari alla ricerca di finanziamenti.
L’obiettivo è fornire inoltre ai Tecnici Superiori delle competenze tecniche specialistiche affiancate da tecniche di vendita e di assistenza evolute che permettano di innalzare la visibilità del prodotto/azienda, rispondere alle richieste del mercato nazionale e internazionale, proporre esperienze significative e gratificanti a clienti, buyer, visitatori.
Via Treviso, 44/50, 01100 Viterbo VT presso PhisioVit
Il processo di ammissione si svolge interamente in presenza. Le prove, scritte ed orali, avranno luogo, salvo diversa e successiva comunicazione, ad ottobre 2024.
Il primo momento di selezione è rappresentato da un test composto da domande a risposta multipla.
Le domande a risposta multipla hanno l’obiettivo di verificare il possesso di alcune conoscenze e abilità principali come:
Gli step successivi consistono in un colloquio orale motivazionale ed attitudinale, oltre che di una prova situazionale di gruppo.
Obiettivo dell’esame è verificare il possesso dei titoli e valorizzare le capacità di comunicazione, lavoro di team, motivazione e disponibilità, nonché la coerenza del progetto professionale e della motivazione rispetto alla proposta formativa.
Altri titoli valutabili ai fini della graduatoria:
Clicca qui per contattarci