Corso per Tecnico Superiore per la valorizzazione delle imprese e dei prodotti agricoli e agroalimentari del Made in Italy


Ami i prodotti enogastronomici italiani, viaggiare ed organizzare eventi?

Vuoi diventare un Brand Ambassador esperto nel settore Agrifood?

Il corso per Tecnico Superiore per la valorizzazione delle Imprese e dei prodotti agricoli e agroalimentari del Made in Italy – Brand Ambassador è la novità del biennio formativo 2019/2021.

La figura del Brand Ambassador si sta diffondendo insieme al grande successo dei prodotti enogastronomici italiani.

Si tratta di una novità/opportunità che intercetta la richiesta delle aziende nel momento di forte espansione del mercato. Le imprese agrifood del territorio laziale e del centro Italia richiedono infatti di sviluppare competenze che permettano loro di conseguire una visibilità/riconoscibilità adeguate alla qualità dei prodotti, al fine di curare nuovi mercati e di avviare strutturate e continuative relazioni con i clienti (privati e business).

Il Brand Ambassador, già noto nel settore wine, è una figura che conosce i prodotti dell’azienda, le produzioni, le modalità di coltivazione e si fa testimone e promotore della storia e della missione aziendale sia presso fiere, incontri di settore, eventi che sul piano e nei rapporti commerciali.

Abilità/caratteristiche del Brand Ambassador: amore per i prodotti, dinamismo, capacità narrative e di coinvolgimento, organizzazione eventi, contatti, passione per i viaggi, competenze di vendita, stile.

1800 ore in due anni; il corso prevede tirocinio curriculare di 800 ore nel biennio.

  • Il settore agricolo e agroalimentare
  • Prodotti DOP e del Made in Italy
  • Degustazione
  • Marketing e piani di comunicazione
  • Marketing operativo
  • Comunicazione personale e per le vendite
  • Digital marketing (Storytelling, blog, ecc)
  • Le Certificazioni nazionali e internazionali
  • Industria 4.0 e le tecnologie abilitanti nel settore
  • Elementi di nutrizione ed etichettatura
  • Filiere di commercializzazione
  • Fiere e scambi commerciali

Il Tecnico Superiore per la valorizzazione delle imprese e dei prodotti agricoli e agroalimentari del Made in Italy promuove i servizi e i prodotti di un marchio o di un’aziendale per incrementarne la brand awareness, generare nuove opportunità di vendita e fidelizzare i clienti. Conosce quindi i canali di vendita, i controlli e le certificazioni necessarie a percorrerli e, soprattutto, è dotato di competenze di vendita e promozione multicanale.

Roma, c/o i locali dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma, in via Ardeatina 524.

il corso si svolge da ottobre a luglio; le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno.
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Gratuito
Diploma di scuola media superiore.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione per il biennio 2019-2021 è stato prorogato al giorno 8 Novembre 2019. Per candidarti puoi scaricare e compilare il form che trovi di seguito. Al termine delle iscrizioni, verrà organizzata una prova di selezione tra tutti coloro che avranno fatto domanda di partecipazione nei tempi stabiliti.

N.B: Per effettuare l’iscrizione è importante scaricare e leggere il Bando allegato, compilare il modulo che trovi di seguito, e successivamente stampare, compilare, firmare e inviarci la Domanda di ammissione in pdf che trovi in allegato.

 

Leggi il Bando e Compila la Domanda di ammissione per effettuare l’Iscrizione

BANDO I BIENNIO – Brand Ambassador
Domanda corso ITS Brand Ambassador