Pubblicato il 15 Settembre, 2021 da

Open Day ITSAgro 2021: laboratori e presentazione nuovi percorsi formativi

 

Open Day ITSAgro, venerdì 24 settembre dalle 10 alle 17:
incontri, formazione, orientamento, laboratori, alla scoperta del Mondo ITSAgro.

Fondazione ITS Agroalimentare Roma Viterbo apre le sue porte con un Open Day destinato agli studenti ed alle loro famiglie per presentare l’offerta formativa dei percorsi di alta specializzazione tecnica post-diploma. Sarà l’occasione per incontrare studenti, aziende partner, informarsi sulle modalità di selezione e conoscere le opportunità professionali.

Presso l’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi potrai informarti sui corsi di ITS, sul suo innovativo modello formativo, supportato da orientatori che ti parleranno di come si accede ai corsi.

Tanti gli ospiti che si alterneranno nell’area meeting per raccontare i cambiamenti e gli scenari del futuro più prossimo, quello che stiamo vivendo oggi.

L’evento è rivolto ai giovani neodiplomati, che sono alla ricerca di una proposta formativa innovativadi alta specializzazione tecnica.

L’Open Day si svolgerà Venerdì 24 settembredalle ore 10 alle ore 17, presso la sede dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi, a Roma, in via Vigna Murata 571/573.

OPEN DAY 2021: PROGRAMMA

Il calendario delle attività:

• 10.00 

Apertura della giornata – Laura Castellani

• 10.30

Presentazione del corso “Tecnico Superiore per le Certificazioni e la Valorizzazione delle Imprese biologiche e agroalimentari – Brand Ambassador 

Per il profilo Certificazione: Nicolò Passeri

Per il profilo Brand Ambassador: Massimo Castellano, docente del corso  e Michele Di Corato, amministratore di BFinance srl ed esperto di internazionalizzazione

• 11.30

Presentazione del corso “Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni delle Carni” 

• 12.00

Presentazione del corso “Evologo – Corso Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali con specializzazione nel settore olivicolo-oleario” con Nicola Di Noia, direttore generale Unaprol e AD Evoo School

• 13.00

Pausa pranzo offerta dall’ITS Agro

• 14.00

SIMULAZIONE PROVE DI SELEZIONE – Prova Test scritta (1 ora)

• 15.00

SIMULAZIONE Lezione di Analisi Sensoriale e Narrazione del gusto con degustazione del Cioccolato con Patrizia Salusti, docente 

• 16.00

Saluti finali

OPEN DAY 2021: LE ATTIVITÀ

🔸simulazioni delle prove di ingresso & laboratori:

– una prova di gruppo: valutare i candidati nelle modalità di interazione in gruppo, in abilità di leadership, di time management, problem solving, comunicazione interpersonale e public speaking
– un colloquio motivazionale: i candidati si presenteranno e condivideranno aspettative e progetti professionali.
Il colloquio orale è l’occasione per affrontare dubbi sul percorso, confrontarsi con i tutor e i responsabili del corso e verificare se la scelta fatta sia quella più coerente con i propri obiettivi professionali e le proprie attitudini.ppo)

🔸test psico-attitudinali insieme ai nostri counselor:

Colloqui individuali, nel corso dei quali il ragazzo è accompagnato dai nostri orientatori a riflettere sui propri interessi, obiettivi e motivazioni (attraverso anche la compilazione di test psico-attitudinali) e viene informato dell’offerta formativa.

🔸mini lezioni con i docenti:

In questi incontri i ragazzi avranno la possibilità di conoscere i docenti, professionisti affermati del settore di indirizzo, e di approfondire con loro opportunità e sbocchi professionali.

🔸mini lezioni con degustazioni

 

L’OFFERTA FORMATIVA: I NOSTRI CORSI

Corso Tecnico Superiore per la Valorizzazione e Management delle Imprese biologiche e agroalimentari. Profili: Esperto Certificazioni e Brand Ambassador

Il corso intende promuovere l’acquisizione, in materia di certificazioni agroalimentari, dei processi aziendali e dei prodotti e che siano in grado di sostenere le aziende rispetto a un posizionamento medio-alto dei prodotti nel mercato, attraverso due diverse specializzazioni:

– la specializzazione di Certificazione in ambito agroalimentare, settore in questo momento trainante e con un trend di crescita costante negli utlimi 5 anni, che garantisce la riconoscibilità dei prodotti rispetto al cliente e ai mercati nazionali e internazionali

la specializzazione di Brand ambassador: si tratta di una figura in forte ascesa, caratterizzata dalla conoscenza tecnica del settore e dei prodotti combinata con le più innovative tecniche di vendita e di posizionamento nel mercato, anche attraverso l’organizzazione di eventi, la realizzazione di attività di marketing, la partecipazione a fiere ed eventi internazionali.

Corso Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e trasformazioni agrarie con specializzazione nel settore olivicolo-oleario

Il nuovo percorso di Evologo – Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali con specializzazione nel settore olivicolo-oleario è una figura moderna finalizzata a valorizzare uno dei prodotti tradizionali e più identificativi della nostra economia agroalimentare.

Il percorso nasce dalla esigenza di supportare i prodotti e gli attori del settore nella scoperta e nella valorizzazione del prodotto dalla produzione alla trasformazione, alla valorizzazione e commercializzazione: il tutto attraverso strumenti e strategie per operare nel complesso mercato nazionale e internazionale. Un tecnico che trovi spendibilità sia in azienda (per controllare la produzione di un prodotto di alta qualità), che in frantoi, strutture di rappresentanza, consorzi, agenzie deputate al commercio e alla valorizzazione dei prodotti, consulenti d’azienda.

Corso Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni delle carni

Il percorso proposto vuole formare un Tecnico che sia in grado di seguire in tutte le sue fasi il processo di trasformazione della carne all’interno delle imprese zootecniche, monitorando e garantendo il rispetto dei principi etici, di sostenibilità, di rispetto per il benessere degli animali e supportando le aziende nell’individuazione e nell’implementazione delle soluzioni tecnologiche di Industria 4.0 un grado di migliorare l’efficienza del processo e la qualità del prodotto.

Il Tecnico responsabile delle produzioni e delle trasformazioni delle carni è quindi una figura professionale esperta nei processi di allevamento e di lavorazione delle carni, in grado di operare secondo le importanti e delicate norme di sicurezza sul lavoro e di sicurezza nelle lavorazioni.

 

L’ingresso sarà contingentato nel rispetto delle misure anti contagio da Covid-19: è pertanto obbligatoria l’iscrizione attraverso il form presente sul sito.

Si potrà accedere all’evento solo se in possesso di mascherina e Green Pass.

 

Compila il form che trovi qui sotto per la Pre-Registrazione all’Open Day ITSAgroalimentare



     

     



    📌 Open Day ITSAgro
    🗓 24 Settembre 2021 | ✍️ Iscriviti per partecipare all'evento 👇