Seminario YouthLab Agricoltura 4.0

Seminario YouthLab Agricoltura 4.0

Il giorno 16 Ottobre saremo presenti con le classi del VII e dell’VIII Biennio del Corso ITS per le Certificazioni e la Valorizzazione delle Imprese Biologiche e Agroalimentari al seminario YouthLab – Agricoltura 4.0.

Il seminario YouthLab – Agricoltura 4.0 è dedicato al settore dell’agricoltura, ai cambiamenti che lo attraversano e alle opportunità che è in grado di offrire ai giovani. Negli ultimi anni il settore AgriFood vive un momento di evoluzione molto importante, in cui le moderne tecnologie lo stanno trasformando da settore “tradizionale”  ad uno di quelli con un alto potenziale di innovazione, in grado quindi di generare opportunità per lo sviluppo professionale delle nuove generazioni. Il numero delle imprese agricole condotte da giovani è in crescita costante, fatto che testimonia come l’introduzione della tecnologia più evoluta (IoT, big data, intelligenze artificiali) funzioni da attrattore e faciliti l’ingresso dei giovani attraverso l’ammodernamento delle imprese esistenti o con la creazione di nuove start up in grado di innovare il settore. Accanto alle figure più tradizionali (agricoltore, perito agrario, agronomo), emergono nuove professionalità che si integrano con quelle classiche, applicando competenze, tecniche e modalità di produzione innovative che caratterizzano sempre di più il settore e risultano strategiche per chi vuole investire e lavorare in agricoltura.

YouthLab – Agricoltura 4.0 ospiterà il contributo di Danilo Scenna e Michelangelo Incocciati di Coldiretti Giovani Impresa Lazio che descriveranno in modo approfondito lo scenario attuale e le nuove opportunità per i giovani. L’intervento di Laura Castellani, responsabile didattico della Fondazione ITS Agroalimentare di Viterbo, proporrà un focus sulle nuove professioni che stanno mutando il volto dell’agricoltura. Luca Polizzano, responsabile dello Spazio Attivo di Bracciano, Hub di LazioInnova dedicato in prevalenza a progetti imprenditoriali e startup nel settore agrifood, presenterà le opportunità di sostegno e i servizi offerti ai giovani che vogliono avviare un’impresa. Infine, la presentazione di un’esperienza di successo, quella della start up italiana di agritech Elaisian, potrà fornire ai partecipanti utili spunti, esperienze, modelli, ed ispirare idee per lo sviluppo di nuove imprese.

 

Condividi l'articolo:



⭕️ Ultimi giorni per Iscriverti al Corso ITS per la Valorizzazione delle Imprese e dei Prodotti Agricoli e Agroalimentari del Made in Italy – Brand Ambassador 🐴🎍
💰 Corso GRATUITO
👤 25 Posti disponibili
📌 Sede didattica: Roma

Corso ITS Valorizzazione delle Imprese e dei Prodotti Agricoli e Agroalimentari del Made in Italy – Brand Ambassador