Pubblicato il 18 Luglio, 2022 da

APERTE LE PREISCRIZIONI PER IL CORSO ITS IN TECNICO LAVORAZIONI CARNI

Sono aperte le preiscrizioni per il biennio 2022-2024 al Corso Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni delle carni.

Con la qualifica da Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni delle carni gli studenti hanno la possibilità di conoscere il mondo allevatoriale, della carne e il mondo delle filiere produttive.

Le aziende della filiera della carni hanno necessità di avere responsabili di filiera: persone qualificate già dalla scelta del prodotto inteso come materia prima, sia all’interno degli stabilimenti di trasformazione o di macellazione.

Abbiamo approfondito l’argomento in questa video intervista a Nicola Ferrarini, direttore della Sanità Animale e Igiene delle Produzioni animali presso la ASL di Viterbo e formatore ITS Agroalimentare nell’ambito delle normative del benessere animale e basi normative comunitarie nazionali sulle corrette metodologie di allevamento.

 

 

Corso GRATUITO, interamente finanziato dal Ministero e dalla Regione Lazio
30 Posti disponibili
Sede didattica: Viterbo

COMPETENZE

Il Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni delle carni acquisisce le competenze necessarie a seguire il processo di trasformazione della carne all’interno delle imprese zootecniche in tutte le sue fasi.

Monitora e garantisce il rispetto dei principi etici, di sostenibilità e benessere animale. Supporta le aziende nell’individuazione e nell’implementazione delle soluzioni tecnologiche di Industria 4.0. Inoltre è in grado di migliorare l’efficienza del processo e la qualità del prodotto.

Il Tecnico responsabile delle produzioni e delle trasformazioni delle carni è una figura professionale esperta nei processi di allevamento e di lavorazione delle carni, in grado di operare secondo le importanti e delicate norme di sicurezza sul lavoro e di sicurezza nelle lavorazioni.

TITOLO E CERTIFICAZIONI

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Le preiscrizioni al corso Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni delle carni sono riservate a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che sono in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale o che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Puoi effettuare la tua preiscrizione online compilando il modulo dedicato presente sul sito della Fondazione.

Per ulteriori informazioni puoi contattare la Segreteria al numero +39 0761 223574

 



🌱 Iscrizioni aperte per i NUOVI Corsi ITS Academy
💰 Corsi GRATUITI (Finanziati dalla Regione Lazio)
🎓 L’alternativa all’Università che ti garantisce l’inserimento immediato nel mondo del lavoro