Il Gruppo di Ricerca della Fondazione ITS Agro avvia un Questionario per le Aziende della filiera agroalimentare

Il Gruppo di Ricerca della Fondazione ITS Agro avvia un Questionario per le Aziende della filiera agroalimentare

Agro

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) per le nuove tecnologie per il Made in Italy nel comparto Agroalimentare, operante nel settore della formazione sta portando avanti, attraverso un gruppo di ricerca appositamente creato, uno studio di ricerca.

L’indagine è rivolta alle aziende della filiera agroalimentare ed ha lo scopo di capire lo scenario in cui esse agiscono e quale impatto ha avuto la pandemia nel settore.

Inoltre, scopo della ricerca è anche quello di capire come lo sviluppo e l’applicazione delle innovazioni tecnologiche e organizzative potranno incidere in termini di competitività e di rilancio per un settore strategico per il futuro e la crescita del nostro paese.

Il risultato atteso da tale studio è legato ad un miglioramento ed innalzamento della competitività delle imprese del settore che, attraverso la presente indagine, avranno modo di fornire ed ottenere utili indicazioni rispetto le seguenti aree:

  • profilo e posizionamento delle aziende del settore;
  • caratteristiche commerciali ed impatto generato dalla crisi pandemica;
  • certificazioni, digitalizzazione ed innovazione tecnologica;
  • formazione e impiego delle risorse umane.

Per poter sviluppare la ricerca e raccogliere i dati necessari la Fondazione ITS Agro ha predisposto un apposito questionario, accessibile al seguente link: http://bit.ly/questionarioricerca

Come compilare il questionario

Il questionario, la cui compilazione richiede circa 20 minuti, è suddivisa in una prima parte dedicata alle caratteristiche dell’azienda, la sua attività, la produzione e il mercato di riferimento.

Una seconda parte incentrata sull’impatto della pandemia per quanto riguarda la produzione e i canali di distribuzione. Ed, in modo particolare, se questo ha comportato un cambiamento nella strategia o nell’organizzazione dell’azienda con l’implementazione oppure l’aumento di importanza nell’utilizzo di nuovo canali di comunicazione.

Infine, una terza parte in cui si chiede alle aziende indicazioni e pareri sulla necessità di investire risorse per l’innovazione o la formazione del capitale umano per uscire dalla crisi e rilanciare la propria attività.

Tutti i dati e le informazioni fornite saranno utilizzati in forma anonima, esclusivamente per le finalità legate alla ricerca.

Una volta terminata la ricerca, le aziende che parteciperanno potranno accedere ai risultati e in questo modo avere utili informazioni per il rilancio della propria attività.

Per eventuali richieste di chiarimento o per ottenere maggiori informazioni è possibile contattarci al seguente indirizzo mail: ricerca@itsagro.it.

Partecipa alla Ricerca compilando il seguente questionario

 

Condividi l'articolo:



⚠ Aperte le Pre-Iscrizioni al Corso TECNICO SUPERIORE per il Controllo, la Certificazione e la Valorizzazione delle Imprese Agricole e Agroalimentari Biologiche 🌱
💰 Corso GRATUITO
👤 30 Posti disponibili
📌 Sede didattica: Roma
Corso Tecnico Superiore per le certificazioni e la valorizzazione delle imprese biologiche e agroalimentari