Pubblicato il 16 Novembre, 2022 da

Stage in azienda all’estero: una studentessa ITS Agro in Texas

A caratterizzare i nostri corsi è lo stretto legame formazione-lavoro. Infatti il periodo di tirocinio/stage che gli studenti ITS trascorrono nelle aziende è di almeno il 30% della durata del corso e i docenti provengono almeno nel 60% dei casi dal mondo del lavoro. A proposito di stage in azienda, sai che è possibile andare anche all’estero?

Una delle esperienze più particolari è di certo quella di Elisa, studentessa ITS Agroalimentare del corso Brand Ambassador, che grazie al tirocinio presso Vero Traditional Italian Food, ha potuto fare pratica anche in Texas.

Stage in azienda all’estero: Come arriva in Texas una studentessa ITS Agro?

Ho iniziato il mio percorsi di studi in ITS Agroalimentare grazie ai miei docenti dell’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi ed ho iniziato il mio percorso di stage da Vero Italian Traditional Food. Ho 20 anni e frequento il secondo anno del corso Brand Ambassador per Imprese Agroalimentari.

Oltre ad avere una linea Food and Wine a marchio VERO, l’azienda si occupa anche di portare in evidenza sui mercati nazionali e internazionali i prodotti agroalimentare tradizionali del nostro paese. Una vera e propria vetrina e anche la prima piattaforma Food-Commerce di prodotti tradizionali italiani che mette a sistema tutti i canali di vendita e di promozione dell’agroalimentare Made in Italy.

Quando il mio capo mi ha proposto di andare per una settimana in Texas, non ci potevo credere. Non riuscivo proprio a realizzare quale fantastica opportunità mi stava proponendo. Ero troppo emozionata.

Hai nei tuoi ricordi un momento particolare vissuto durante lo stage in Texas?

Non riesco ad individuare un momento in particolare che mi è rimasto più impresso perché tutto quello che ho visto per me era una nuova scoperta, un mondo che non avevo mai visto prima. Taste of Italy Houston è la più grande fiera negli Stati Uniti dedicata esclusivamente ai prodotti enogastronomici, ai produttori e alle tradizioni gastronomiche italiane. Questa era l’ottava edizione, con oltre 500 presenze e più di 750 marchi esposti. Una fiera enogastronomica in cui si sono alternati gare di sommelier, seminari informativi e la partecipazione di buyer importantissimi.

Sicuramente un’esperienza piena di emozioni perché in quel momento mi stavo seriamente mettendo in gioco: stavo scoprendo cosa vuol dire essere una Brand Ambassador. Ora so cosa significa fare uno stage in azienda all’estero e per questo mi sento incredibilmente fortunata.

Quali altre esperienze stai vivendo in ITS Agroalimentare?

Rientrata da pochi giorni dal Texas, è stata subito la volta del trekking! L’11 novembre scorso abbiamo inaugurato con ITS Agroalimentare il nostro secondo anno di corso: siamo stati a Tivoli per una camminata di 12Km. Detta così può sembrare cosa scontata. Non lo è stata affatto!

Con noi c’erano due guide di Startrekk, una di queste è un Mental Coach che durante il trekking ci ha fatto domande sul nostro percorso nell’ITS e sulla nostra vita in generale.

Una cosa che mi è piaciuta molto è quando siamo arrivati in cima alla montagna e il nostro Mental Coach ci ha chiesto di esprimere un desiderio. Ci ha fatto prendere un sassolino da lanciare giù dalla montagna mentre, ad alta voce, abbiamo gridato una cosa della nostra vita che avremmo voluto lasciar andare, per liberarcene. Un’esperienza straordinaria che mi è piaciuta molto perché, sembra scontato, ma parlare di cosa vorremmo diventare o di cosa ci tormenta nella vita non è facile soprattutto quando devi parlarne davanti a persone che non conosci così bene.

Elisa cosa ti aspetti dal futuro?

Cosa mi aspetto per il futuro, questa è una bella domanda e non penso di essere ancora pronta per rispondere. Non so bene di preciso cosa voglio fare. Di certo il percorso da Brand Ambassador è quello che completerò, ma mi sono anche accorta che è un mondo che apre tantissime porte e in diversi ambiti. Quello dell’Agrifood è un comparto che rappresenta l’eccellenza.

L’Italia primeggia in qualità, tecnologia, biodiversità, rispetto della tradizione e noi che studiamo questo settore ad ampio raggio, abbiamo possibilità di impiego talmente ampie che è perfino difficile scegliere. Con il tempo, e mettendomi sempre più in gioco, con queste opportunità, sicuramente troverò ciò che mi rapirà il cuore.

Come diventare Brand Ambassador

Vuoi vivere questo tipo di esperienze? Anche a te piacerebbe avere la possibilità di fare stage in azienda all’estero? Hai spiccate capacità comunicative? Perfetto, ITS Agroalimentare ti offre la specializzazione nel marketing, nell’export management, nella valorizzazione dei brand aziendali.

La figura del Brand Ambassador nasce dalla necessità di dotare le aziende della filiera agroalimentare di professionisti del marketing strategico in grado di promuovere attivamente l’azienda e i suoi prodotti.

Attraverso lo studio di Comunicazione d’Impresa, Event Management, Sales Management e grazie anche alle numerose ore di stage nelle aziende, in soli due anni gli studenti raggiungono una preparazione ottimale che consente loro si avere numerosi sbocchi lavorativi ed interessanti scenari professionali.

➔ Scopri l’offerta formativa completa dei percorsi di alta specializzazione di ITS Agroalimentare 2022/2024.



🌱 Iscrizioni aperte per i NUOVI Corsi ITS Academy
💰 Corsi GRATUITI (Finanziati dalla Regione Lazio)
🎓 L’alternativa all’Università che ti garantisce l’inserimento immediato nel mondo del lavoro