Pubblicato il 25 Maggio, 2022 da

Le aziende della filiera agroalimentare al primo ITS Connection Day

Il 26 Aprile si è svolto il primo evento dedicato a far incontrare gli studenti ITS Agro con le realtà imprenditoriali della filiera agroalimentare. Il progetto nasce con l’obiettivo di mettere in relazione i buyer internazionali, i distributori nazionali, le imprese agroalimentari, i professionisti del settore e gli studenti che frequentano o hanno frequentato un percorso ITS.

Gli eventi sono (e saranno) organizzati dagli studenti del primo biennio del “Corso Tecnico Superiore per le certificazioni e la valorizzazione delle imprese biologiche e agroalimentari” con profilo Brand Ambassador, il nuovo format è della Fondazione ITS Agroalimentare di Roma e Viterbo e mette in connessione studenti e aziende: tutto questo è ITS Agro Connection Day!

Al primo appuntamento ITS Agro Connection Day sono state numerose le aziende espositrici che hanno partecipato ed oggi ve le presentiamo! 

Le aziende espositrici che hanno partecipato al Connection Day

25 snack

25 Snack è un’azienda a gestione familiare di Nepi che produce carne essiccata da filiera italiana. Le coppiette sono confezionate all’interno di bustine innovative e sono prive di qualsiasi tipo di additivo.

La scelta del nome “25 Snack” racchiude al suo interno molteplici significati: 25 è il numero della rinascita, della luce e del Natale; 25 sono i grammi di prodotto contenuti nel pacchetto; 25°C è la temperatura di conservazione; 25 sono le bustine contenute in ogni espositore.

Ne abbiamo parlato anche nel blog degli studenti: Cibis Ambassador.

Agricoltura Nuova

Agricoltura Nuova è una cooperativa nata nel 1977 su iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini con due obiettivi principali: creare occupazione in agricoltura e impedire l’edificazione di un vasto comprensorio di elevato pregio ambientale.

Nel 1996 ottiene in concessione i terreni coltivati, superando un’occupazione abusiva quasi ventennale. Nel 2010 attua la conversione in agricoltura biodinamica. Agricoltura Nuova produce miele, formaggi, prodotti dell’orto in campo e in serra, grano, orzo, avena e si occupa di allevamento animale.

Azienda Agricola Tre Colli

L’azienda ha iniziato l’attività raccogliendo in eredità il prezioso sapere contadino, applicando le moderne tecniche di coltivazione alla tradizionale lavorazione della terra, per portare in tavola di ogni famiglia italiana prodotti di agricoltura biologica, eccellenti nel gusto e nelle qualità organolettiche.

L’Azienda Agricola Tre Colli è certificata bio dal 1995.

Cantina Chitarra

La Cantina Chitarra nasce nel 1907 e prende il nome dalla contrada in cui si trova, nel cuore di una vallata ad alta intensità vitivinicola, crocevia di quattro comuni: Mazara del Vallo, Trapani, Salemi e Marsala. Con una superficie di 600 ettari circa coltivati a vigneto, 75% con uve a bacca bianca e il 25% a bacca nera, dal 2012 intraprende un percorso di evoluzione attraverso un viaggio fra tradizione, innovazione e cultura.

 D.S. Bio azienda Agricola

D.S. Bio nasce nel 2012 ed ha come obiettivo primario quello di perseguire una viticoltura sostenibile, con il giusto connubio tra tradizione e innovazione, unendo le tecnologie moderne all’esperienza ed alle pratiche agricole dei contadini di una volta. I vini prodotti sono ricavati esclusivamente da uve coltivate con il metodo dell’agricoltura biodinamica, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.

La Fescennina (Az Ag Sciardiglia)

Azienda Agricola Sciardiglia, La Fescennina, si dedica alla produzione ed alla vendita di nocciole crude, tostate, in granella ed in farina, a Corchiano (Viterbo).

Terre D’Aquesia

Terre d’Aquesia sorge ad Acquapendente, lungo la Via Francigena, nel viterbese. Nel Dicembre 2021 ottiene l’importante marchio “Natura in Campo”, concesso dall’Agenzia Regionale Parchi (ARP) del Lazio. In vigna si seguono pratiche agronomiche a bassissimo impatto ambientale. In cantina si accompagnano i vini passo per passo in modo che sviluppino la qualità in modo genuino.

Selva Grande Fattoria

Dalla coltivazione di foraggio biologico all’allevamento di ovini, suini e bovini alle visite didattiche, la Cooperativa Sociale Agricola Integrata Selva Grande, nasce nel 1997 per volontà di un gruppo di cittadini di Montelibretti.

La cooperativa viene fondata con l’intento di dar vita ad un luogo di integrazione e aggregazione per persone con disabilità e opportunità di lavoro per persone disoccupate e/o con limitata autonomia.

Leggi anche: Agricoltura è … Donna! Il ruolo dell’imprenditoria agricola femminile nel panorama Italiano

Nelle prossime settimane vi racconteremo anche la storia delle aziende partner che hanno partecipato a ITS Agro Connection Day. Questo nuovo format vuole dare la parola e far conoscere le realtà della filiera agricola del Lazio ed è solo uno dei modi in cui il mondo formativo di ITS Agroalimentare ed il mondo del lavoro trovano un importante punto d’incontro.

Le aziende agroalimentari espositrici trovano in ITS Agroalimentare un partner credibile ed in grado di formare figure tecniche specializzate, dotate anche di un grande senso pratico.

Gli studenti vivono sin da subito contesti lavorativi nei loro percorsi: attraverso la realizzazione di project work che nascono da veri bisogni aziendali, attraverso tirocini formativi.

 



🌱 Ultimi giorni per Iscriverti al Corso Tecnico Superiore per la Valorizzazione e Management delle Imprese biologiche e agroalimentari. Profili: Esperto Certificazioni e Brand Ambassador
💰 Corso GRATUITO
👤 30 Posti disponibili
📌 Sede didattica: Roma

Corso Tecnico Superiore per le certificazioni e la valorizzazione delle imprese biologiche e agroalimentari