Pubblicato il 27 Luglio, 2023 da

Preiscrizioni 2023 aperte i percorsi post diploma ITS Agro

La differenza fra “Preiscrizione” ed “Iscrizione”?

  • Per Pre Iscrizioni si intende la raccolta delle domande di coloro che sono molto interessati ai percorsi formativi e che desiderano prenotare subito il proprio posto, anticipando l’apertura delle iscrizioni
  • Le Iscrizioni consentono di formalizzare le candidature e di richiedere, da parte della Fondazione, i dati e/o i documenti necessari al completamento della domanda.
    L’apertura delle Iscrizioni viene comunicata ufficialmente sul sito della Fondazione a partire da agosto.

Perché fare la preiscrizione

Inoltrando la preiscrizione si ha la possibilità di bloccare il proprio posto ed avere la priorità sulle altre richieste, ricevere inviti agli Open Day ed agli eventi, ricevere assistenza immediata e personalizzata al momento della formalizzazione della propria iscrizione.

La nostra proposta formativa per Tecnici Superiori del settore Agroalimentare nel panorama di Industria 4.0

Con i nostri corsi potrai ottenere, in soli due anni, competenze, strumenti e work experience per:

  • aprirti subito numerose possibilità nel mondo del lavoro;
  • approfondire la conoscenza dei prodotti, le abilità di trasformazione e valorizzazione delle materie prime di alta qualità;
  • supportare i prodotti e gli attori del settore nella scoperta e nella valorizzazione, produzione, trasformazione, valorizzazione e commercializzazione del prodotto.

• Corso Tecnico Superiore Gestione d’Impresa Agraria – Agrimanager

Il percorso formativo Tecnico Superiore per la Gestione di impresa agraria, agroalimentare e agrituristica – AgriManager (ex Certificazioni e Management delle Imprese biologiche e agroalimentari) nasce dalla decennale esperienza della Fondazione nella formazione in materia di certificazioni agroalimentari ed è finalizzato a specializzare giovani tecnici nelle attività legate al mondo dell’agroalimentare, che conoscano bene i processi aziendali e i prodotti e che siano in grado di sostenere le aziende rispetto a un posizionamento medio-alto dei prodotti nel mercato e alla gestione delle attività aziendali.

Il corso di specializzazione in Agri Manager è l’unico che ti permette di:

  • sviluppare competenze tecnico-gestionali qualificate e subito applicabili sul lavoro
  • acquisire strumenti e metodologie di lavoro innovative
  • sviluppare soft skill, l’attitudine e il mindset per essere efficace nel mondo del lavoro
  • realizzare work experience in aziende locali e nazionali

Al termine del percorso le strade che potrai intraprendere sono molteplici: in aziende di produzione e trasformazione; controllo qualità di prodotto e processo; reparto amministrativo-gestionale; consulenza come libera professione.

Nel corso dei due anni sarai supportato nella scelta e nell’orientamento migliore in base al tuo talento.

Il corso si svolgerà presso la nostra sede di Roma in Via di Vigna Murata 573 c/o Istituto Tecnico G.Garibaldi.

Per maggiori informazioni ed effettuare la tua Pre Iscrizione: clicca qui

AgriManager-di-imprese-agrarie

• Corso Tecnico Superiore Brand Ambassador per Imprese Agroalimentari

Il percorso formativo Tecnico Superiore Brand Ambassador nel food and beverage nasce dalla necessità di dotare le aziende della filiera agroalimentare di professionisti del marketing strategico in grado di promuovere attivamente l’azienda e i suoi prodotti.
Un percorso formativo finalizzato a specializzare giovani tecnici nelle attività legate al mondo dell’agroalimentare, che conoscano bene i processi aziendali e i prodotti e che siano in grado di sostenere le aziende rispetto a un posizionamento medio-alto dei prodotti nel mercato.

Il corso di specializzazione in Brand Ambassador nel Food and Beverage è l’unico che ti permette di:
• sviluppare competenze di marketing e valorizzazione qualificate e subito applicabili sul lavoro
• acquisire strumenti e metodologie di lavoro innovative
• sviluppare soft skill, l’attitudine e il mindset per essere efficace nel mondo del lavoro
• realizzare work experience in aziende locali e nazionali.

Tutto ciò partendo dalla narrazione e dallo storytelling dell’azienda e del prodotto stesso. Una figura moderna, capace di leggere le tendenze del mercato e di reinterpretare il ruolo di promozione di prodotti di elevata qualità secondo le attuali tendenze e di definirne il posizionamento sui principali canali di vendita (diretta, e-commerce, internazionale, ecc.).

Il corso si svolgerà presso la nostra sede di Roma in Via di Vigna Murata 573 c/o Istituto Tecnico G.Garibaldi.

Per maggiori informazioni ed effettuare la tua Pre Iscrizione: clicca qui

Corso Tecnico Superiore per la progettazione e Gestione del Verde – Green&Garden Manager)

Il percorso formativo Tecnico Superiore Green&Garden Manager nasce dalla necessità di dotare le aziende di professionisti con competenze tecnico gestionali di supporto: alla promozione dell’innovazione di processo, prodotto e servizio; alla progettazione e gestione dei cicli di lavorazione, al presidio delle procedure di controllo sia delle attrezzature e macchine, dei sistemi tecnologici, dei materiali, delle tecniche e procedure, al fine di assicurare il rispetto di standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative di settore.

Il percorso formativo finalizzato a specializzare giovani tecnici in grado di interagire con professionisti e tecnici per poter intervenire sia sulla produzione e al controllo di materiale floro-vivaistico che sulla progettazione, realizzazione e gestione ordinaria e straordinaria di aree verdi.

Il corso di specializzazione in Gardening e Garden Designer è l’unico che ti permette di:
● sviluppare competenze di progettazione e di manutenzione delle aree verdi, urbane e non, da subito applicabili sul lavoro;
● acquisire strumenti e metodologie di lavoro innovative;
● sviluppare soft skill, l’attitudine e il mindset per essere efficace nel mondo del lavoro;
● realizzare work experience in aziende locali e nazionali.

Al termine del percorso, si potranno avere diversi sbocchi occupazionali:
● in aziende operanti nella produzione di materiale floro-vivaistico;
● aziende che si occupano di progettazione, realizzazione e gestione di aree verdi;
● nella libera professione in qualità di consulente a professionisti e a privati cittadini.

Nel corso dei due anni sarai supportato nella scelta e nell’orientamento migliore in base al tuo talento.

Per rispondere alla grande richiesta di queste figure professionali proveniente dalle aziende del settore, la nostra Fondazione ha deciso di far partire due edizioni di questo corso:

  • Una si svolgerà presso la nostra sede di Roma in Via di Vigna Murata 573 c/o Istituto Tecnico G.Garibaldi;
  • L’altra presso la nostra sede di Viterbo in Largo dell’Università, SNC (Blocco F).

Per maggiori informazioni ed effettuare la tua Pre Iscrizione: clicca qui

Corso Tecnico Superiore per la valorizzazione dei prodotti, la gestione degli Agriturismi e l’organizzazione degli eventi

Il percorso formativo Tecnico Superiore per la Gestione di impresa agraria, agroalimentare e agrituristica – specializzazione dell’AgriManager per il le imprese agrituristiche e la promozione dei prodotti, nasce dalla pluriennale esperienza della Fondazione nella formazione in materia di valorizzazione agroalimentare ed è finalizzato a specializzare giovani tecnici nelle attività legate al mondo dell’agroalimentare, che conoscano bene la multifunzionalità dell’azienda agricola e agroalimentare e i prodotti e che siano in grado di valorizzare le aziende rispetto a un posizionamento nazionale e internazionale dei prodotti nel mercato e dell’offerta di ricettività e alla gestione delle attività aziendali.

Il corso di specializzazione per tecnici per la valorizzazione dei prodotti, la gestione degli Agroturismi e l’organizzazione di eventi è l’unico che ti permette di:

  • sviluppare competenze tecnico-gestionali qualificate e subito applicabili sul lavoro in aziende agrituristiche, in associazioni e enti di promozione e valorizzazione dei prodotti e di organizzazione eventi
  • acquisire strumenti e metodologie di lavoro innovative
  • sviluppare soft skill, l’attitudine e il mindset per essere efficace nel mondo del lavoro
  • realizzare work experience in aziende e partecipare a iniziative locali e nazionali

Al termine del percorso le strade che potrai intraprendere sono molteplici: in aziende di produzione e trasformazione guidando e supportando la conversione agrituristica; in aziende già affermate; in aziende e strutture che si occupano di promuovere i territori e i prodotti; nell’organizzazione di inbound per commerciali e promoter internazionali; consulenza come libera professione.
Nel corso dei due anni sarai supportato nella scelta e nell’orientamento migliore in base al tuo talento.

Skill della figura

  • approfondita conoscenza dei prodotti, delle proprietà e degli elementi di produzione (territorialità, lavorazioni tradizionali, specificità organolettiche, certificazioni)
  • capacità organizzative: gestione del tempo, definizione degli obiettivi, organizzazione delle fasi e delle attività, verifica
  • capacità comunicative: individuazione dei target, definizione degli obiettivi della strategia, impiego dei canali e strumenti di comunicazione
  • gestione dei clienti e dei buyer: comunicazione scritta e interpersonale, capacità di accoglienza, negoziazione
  • organizzazione eventi ed experience: predisposizione dei materiali e delle attività preparatorie, definizione della comunicazione e dei materiali necessari, gestione dei customer e dell’esperienza, riorganizzazione al termine, verifica
  • capacità di gestione e implementazione dei processi aziendali anche ai fini dell’ottenimento e mantenimento delle certificazioni di prodotto

Il corso si svolgerà presso la nostra sede di Viterbo in Largo dell’Università, SNC (Blocco F).

Per maggiori informazioni ed effettuare la tua Pre Iscrizione: clicca qui