Pubblicato il 9 Marzo, 2022 da

Professioni nell’Agroalimentare, intervista a Massimo Castellano

Professioni nell’agroalimentare, i nostri docenti raccontano le attività della Fondazione ITS Agroalimentare. In questa intervista, Massimo Castellano, dirigente di industria e consulente di impresa, ci spiega la figura del Brand Ambassador.

Massimo Castellano, da oltre 30 anni, ricopre ruoli produttivi all’interno delle aziende, multinazionali o piccole medie imprese, che operano nei settori del turismo, della logistica dei trasporti dell’agroalimentare.

ITS Agroalimentare integra la formazione ai sistemi utilizzati in azienda: gli studenti infatti vengono introdotti a metodi, strumenti e processi da docenti che provengono direttamente dalle Impresa che operano sul nostro territorio.

Ecco alcuni passaggi salienti dell’intervista a Massimo Castellano.

Come si è evoluto il mercato nel processo di internazionalizzazione?

Il mercato è sostanzialmente cambiato, si è evoluto, tanto per quelle che sono le aspettative dei consumatori quanto per quelle che sono le necessità di formazione e le competenze da mettere in campo.

Per riuscire a mantenere una certa competitività, sia nell’ambito delle imprese che nell’ambito del sistema paese, è intervenuto il processo di internazionalizzazione e tutte le piccole e medie imprese italiane hanno dovuto confrontarsi anche con questo aspetto che è stato, per molti anni, poco consono nell’ambito dei nostri sistemi produttivi.

Da oltre 10 anni ho avuto la possibilità di partecipare al processo di creazione e implementazione del sistema formativo degli ITS. La fondazione ITS per il settore dell’agroalimentare made in Italy ha avuto il coraggio di lanciare un corso Biennale di formazione centrato sulla figura del Brand Ambassador.

 

Professioni nell’agroalimentare: la  figura del Brand Ambassador

Il percorso formativo Brand Ambassador è veramente una grande sfida. La Fondazione ITS Agro è stata una dei primi attori, sul territorio nazionale, che ha voluto investire in questo in questo specifico ambito.

Questo ha dato una rilevanza e una capacità di posizionamento sul mercato, ma anche la possibilità di nuovi sbocchi di professioni nell’agroalimentare, a una serie di giovani che intendono mettere insieme competenze che vanno dal marketing all’attività di analisi commerciale, al marketing internazionale, all’export Management, ai sistemi di certificazione dei prodotti e delle aziende. Per riuscire ad assistere anche le piccole medie imprese in quei percorsi di valorizzazione, tanto dei Brand aziendali, quanto dei prodotti e dei servizi di eccellenza ed a valorizzarli sul mercato nazionale e sul mercato internazionale.

Il corso Brand Ambassador

Il corso Brand Ambassador è un contenitore, è un grande laboratorio ed è una grande opportunità tanto per i ragazzi quanto per le imprese. Per i ragazzi perché riescono ad avere non solo dei moduli formativi in aula, altamente evoluti e di grande flessibilità, ma anche un ingaggio continuo con il mondo della produzione e con le imprese che partecipano attivamente alla strutturazione dei processi formativi.

 

Non solo offrendo l’opportunità di realizzare degli stage professionalizzanti per i ragazzi, sia nell’ambito del primo che del secondo anno di corso, ma sostanzialmente lanciando anche delle vere e proprie sfide.

Noi le chiamiamo mini challenge. Possiamo così creare già dei momenti di contatto, di confronto e degli stimoli per poter restituire delle attività didattico-formative che sono strettamente legate alle necessità delle imprese. Questo nell’ambito dello stesso anno di realizzazione dell’attività formativa per i ragazzi.

Si tratta per cui di moduli estremamente mobili, estremamente flessibili che vengono costruiti continuamente sotto una sapiente regia della direzione didattica di ITS Agro, andando ad esplorare veramente giorno per giorno, mese per mese, quelle che possono essere da una parte le esigenze ma anche le opportunità che le imprese possono offrire ai giovani.

Guarda qui sotto l’intervista integrale a Massimo Castellano, uno dei docenti di ITS Agroalimentare Roma e Viterbo.

La proposta formativa di ITS Agroalimentare

Il Brand Ambassador è una figura in forte ascesa tra le professioni nell’agroalimentare. Caratterizzata dalla conoscenza tecnica del settore e dei prodotti combinata con le più innovative tecniche di vendita e di posizionamento nel mercato. Tutto ciò partendo dalla narrazione e dallo storytelling dell’azienda e del prodotto stesso. Una figura moderna, capace di leggere le tendenze del mercato e di reinterpretare il ruolo di promozione di prodotti di elevata qualità secondo le attuali tendenze.

Il percorso ITS agroalimentare offre due importanti ambiti di specializzazione: Certificazioni e Brand Ambassador. Figure professionali in forte ascesa e settore in questo momento trainante e con un trend di crescita costante negli ultimi 5 anni.

In soli due anni otterrai competenze, strumenti e work experience per padroneggiare tecniche di vendita innovative e di posizionamento nel mercato, approfondire la conoscenza dei prodotti, le abilità di trasformazione e valorizzazione delle materie prime di alta qualità ed aprirti subito una porta nel mondo del lavoro.