I prodotti agroalimentari italiani sono tra i più amati in tutto il mondo

I prodotti agroalimentari italiani sono tra i più amati in tutto il mondo

Dall’America al Giappone passando per l’Europa, i nostri prodotti sono apprezzatissimi, in alcuni casi anche osannati, rendendo noi italiani uno dei popoli più amati nel mondo. Nonostante la concorrenza, l’Italia negli ultimi anni si è confermata al primo posto tra tutti i Paesi dell’Unione Europea nel settore agroalimentare.
La crescita maggiore è stata nel Centro-Sud mentre il Nord ha subito una diminuzione di mezzo punto.
I prodotti certificati sono aumentati a 291 e nell’arco di 10 anni i prodotti Dop, Igp e Stg sono raddoppiati. Di tutti questi, 112 sono stati riconosciuti solo nel Centro-Sud! Invece le Regioni che hanno il maggior numero di prodotti riconosciuti sono Veneto ed Emilia-Romagna.

 

campo e pale eoliche
mietitrebbia

In tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea c’è almeno un piatto tipico che lo caratterizza. Gli ingredienti utilizzati dipendono da cosa è presente nelle produzioni agricole e di allevamenti in ogni Stato.
L’Italia da millenni è una penisola fortunata, poiché la sua posizione geografica consente di avere un’enorme varietà di prodotti. Dopo essere stati lavorati, andranno a comporre i piatti per cui siamo famosi al mondo, fra tutti la pizza. La nostra nazione è difatti una grande produttrice di formaggi, cereali, prodotti ortofrutticoli e oli extravergini di oliva. Con tutti questi elementi creiamo piatti unici, valorizzandoli e facendoli diventare un vanto dell’identità nazionale o folkloristica fra le regioni.
Grazie anche agli incentivi dati alle Regioni, è anche in crescita il numero dei produttori, in particolare nel Mezzogiorno. Nonostante ciò la maggior parte è concentrata nel Nord Italia mentre la metà è ripartita più o meno equamente fra Toscana, Sardegna e Trentino-Alto Adige.
I dati indicano che nel settore sono occupati prevalentemente uomini, mentre le donne sono sola una piccola percentuale, presente soprattutto nei settori vegetali, come oli e cereali.

Condividi l'articolo:



⭕️ Ultimi giorni per Iscriverti al Corso ITS per la Valorizzazione delle Imprese e dei Prodotti Agricoli e Agroalimentari del Made in Italy – Brand Ambassador 🐴🎍
💰 Corso GRATUITO
👤 25 Posti disponibili
📌 Sede didattica: Roma

Corso ITS Valorizzazione delle Imprese e dei Prodotti Agricoli e Agroalimentari del Made in Italy – Brand Ambassador