Pubblicato il 4 Luglio, 2022 da

Sono aperte le PREISCRIZIONI al Corso ITS Agrimanager

Sono aperte le preiscrizioni per il biennio 2022-2024 al Corso Tecnico Superiore per la gestione e management di impresa agraria, agroalimentare e agrituristica, Agrimanager.

Il settore agroalimentare necessita di nuove professionalità in grado di accompagnare le aziende verso innovativi processi di gestione e di produzione che potenzino la loro qualità e la competitività.

Il questo contesto, il settore dell’agrifood si è ormai aperto alle nuove tecnologie, con l’obiettivo di rendersi competitivo, senza trascurare la sostenibilità e l’ambiente, favorendo anche la riduzione dell’impatto ambientale, la sicurezza, la tracciabilità e la tipicità delle filiere.

La figura rientra nel rapporto Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2021-2025) di Unioncamere-Anpal che contiene le previsioni occupazionali dei prossimi anni.

 

A tal proposito, una figura come il l’Agrimanager, Tecnico Superiore per la gestione e management di impresa agraria, agroalimentare e agrituristica, che opera anche in qualità di tecnico di processi gestionali legati alla filiera della Certificazione Biologica, diventa una figura indispensabile all’interno delle aziende che vogliono affrontare questo percorso.

Inoltre il Tecnico Superiore supporta le imprese in cui opera mediante la conoscenza approfondita delle Politiche Agricole Comunitarie (PAC) e promuovendone l’accesso a bandi e finanziamenti.

COMPETENZE DELL’AGRIMANAGER

Il corso Agri Manager ti consentirà di:
● acquisire competenze da subito spendibili nel mondo del lavoro agrifood grazie al supporto di esperti che già operano nel settore di riferimento;
● approfondire la conoscenza dei prodotti, le abilità di trasformazione e valorizzazione delle materie prime di alta qualità;
● di apprendere le conoscenze e competenze che richiedi entrando direttamente in contatto con esperti professionisti, sperimentando la tua professionalità con aziende del settore e situazioni reali di lavoro, collaborando e confrontandosi con un gruppo classe che riproduce dinamiche di un team di lavoro;
● confrontarsi con nuove opportunità e applicare le tecnologie 4.0 nella gestione dei processi agrari, agroalimentari e gestionali affrontando progetti sperimentali.

TITOLO E CERTIFICAZIONI AGRIMANAGER

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Le preiscrizioni al Corso Tecnico Superiore Agrimanager, per la gestione e management di impresa agraria, agroalimentare e agrituristica, sono riservate a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Oppure a coloro che sono in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale o che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Puoi effettuare la tua preiscrizione online compilando il modulo dedicato presente sul sito della Fondazione.

Per ulteriori informazioni puoi contattare la Segreteria al numero +39 0761 223574

Corso GRATUITO, interamente finanziato dal Ministero e dalla Regione Lazio
30 Posti disponibili
Sede didattica: Roma

Giuseppe Romano, agronomo e Presidente di AIAB, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, che in ITSAgroalimentare insegna Modelli Agricoli, Agronomia Generale e Strumenti della PAC, la figura del Certificatore Biologico, e ci racconta delle nuove regole del biologico, di come la Fondazione prepara gli studenti perché accompagnino le aziende nella crescita e ad affrontare le sfide del futuro.

 



🌱 Iscrizioni aperte per i NUOVI Corsi ITS Academy
💰 Corsi GRATUITI (Finanziati dalla Regione Lazio)
🎓 L’alternativa all’Università che ti garantisce l’inserimento immediato nel mondo del lavoro