Pubblicato il 29 Agosto, 2022 da

Open Day ITS Academy: la Fondazione ITS Agroalimentare presenta i nuovi corsi post diploma 2022

 

Open Day 2022: ITS Agro presenta i nuovi corsi post diploma giovedì 8 settembre a Roma e martedì 13 settembre a Viterbo.

La Fondazione ITS Agroalimentare Roma e Viterbo apre le sue porte, un’occasione per incontrare studenti, aziende partner, informarsi sulle modalità di selezione e conoscere le opportunità professionali e l’offerta formativa dei percorsi di alta specializzazione tecnica post-diploma.

L’evento è rivolto ai giovani neodiplomati, che sono alla ricerca di una proposta formativa innovativadi alta specializzazione tecnica, che fornisca competenze trasversali.

Open Day (8 settembre): il programma

L’area meeting dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi, a Roma, in via Vigna Murata 571/573, è pronta ad accogliervi: tanti gli ospiti che si alterneranno per confrontarci sul mondo ITS.

• 9.30

Registrazioni Partecipanti

• 10.00

Saluti e apertura della giornata

Laura Castellani, direttrice ITS Servizi alle Imprese e coordinatrice didattica Fondazione ITS

• 10.10

Presentazione Fondazione ITS e Corsi ITS

Valeria Marchionni, coordinatrice didattica ITS Agroalimentare

10.30

Presentazione Corso AGRIMANAGER 

11.00

Presentazione Corso BRAND AMBASSADOR

11.30

Presentazione Corso GREEN e GARDEN DESIGNER

• 12.00

Presentazione Corsi EVOLOGO e RESPONSABILE PRODUZIONE CARNI

• 12.30

Domande e curiosità

13.00

Pausa pranzo

14.00

Simulazione TEST di INGRESSO

15.00

Termine lavori e saluti

 

OPEN DAY ITS Agro 2022: le attività

  • Simulazioni delle prove di ingresso
  • Prova di gruppo: valutare i candidati nelle modalità di interazione in gruppo, in abilità di leadership, di time management, problem solving, comunicazione interpersonale e public speaking

Open Day ITS Agro 2022: come accedere

Per scoprire l’offerta formativa dei percorsi di alta specializzazione di ITS Agroalimentare 2022/2024, prenota il tuo posto al numero 0761.223574 oppure su www.itsagro.it.

L’offerta formativa: i nostri corsi

Gli ITS hanno un ruolo chiave nel formare i lavoratori di domani. Secondo il report EYJefferson Wells e Federchimica Assobiotec, gli ITS permettono agli studenti di “acquisire uno spettro molto ampio di competenze e di gestire l’acquisizione di queste lungo tutto l’arco della loro vita professionale“.

In particolare, gli ITS sono in grado di fornire competenze trasversali, cioè applicate a diversi ambiti di attività.

La figura dell’Agri Manager nasce dalla necessità delle imprese di affrontare le sfide dell’agricoltura, tra digitale, ecologia ed economia, una figura preparata, moderna e competitiva.

La figura rientra nel rapporto Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2021-2025) di Unioncamere-Anpal che contiene le previsioni occupazionali dei prossimi anni.

In solo due anni ottieni competenze, strumenti e workexperience:

🟠 per supportare le imprese mediante la conoscenza approfondita delle Politiche Agricole Comunitarie (PAC);
🟠 per l’accesso a bandi e finanziamenti;
🟠 nel Sistema di Certificazione di qualità e Diritto Agroalimentare;
🟠 in Certificazione Biologica;
🟠 in Economia e Gestione di impresa;
🟠 nell’adottare soluzioni di agricoltura 4.0.

Il Brand Ambassador è l’ambasciatore del marchio: un professionista del marketing strategico che si occupa di promuovere attivamente l’azienda e i suoi prodotti.

Due anni di corso, 1000 ore in aula, 800 ore di stage. Il Brand Ambassador apprende tutte le procedure per organizzare e realizzare attività di marketing, partecipare a fiere ed eventi nazionali ed internazionali, e:

🔵 valorizzazione e promozione dei brand aziendali
🔵 strategie di posizionamento dei prodotti sul mercato
🔵 attività di marketing
🔵 export management
🔵 processi di internazionalizzazione
🔵 tecniche di vendita innovative
Il corso da EVOlogo è l’unico in Italia che prevede due anni di studio nel settore dell’olivicoltura: un percorso innovativo e progettato per dare una preparazione mirata su tutti gli aspetti, anche nella commercializzazione.
Il percorso nasce dalla esigenza di supportare i prodotti del settore olivicolo-oleario nella valorizzazione del prodotto, dalla produzione alla trasformazione, fino alla commercializzazione, il tutto attraverso strumenti e strategie mirati per operare nei complessi mercati nazionale e internazionale. Acquisisci competenze:
🔷 nella gestione di tutte le fasi del processo di trasformazione delle materie prime;
🔷 nella valorizzazione del prodotto a partire dalla produzione;
🔷 nella commercializzazione, a supporto dei produttori, attraverso il marketing e la comunicazione d’impresa.

Con la qualifica da Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni delle carni gli studenti hanno la possibilità di conoscere il mondo allevatoriale, della carne e il mondo delle filiere produttive.

Il Tecnico responsabile delle produzioni e delle trasformazioni delle carni è una figura professionale esperta nei processi di allevamento e di lavorazione delle carni, in grado di operare secondo le importanti e delicate norme di sicurezza sul lavoro e di sicurezza nelle lavorazioni. Apprendi nozioni:

🔷 nei processi di allevamento;
🔷 nella gestione di tutte le fasi del processo di trasformazione delle materie prime secondo le delicate norme di sicurezza sul lavoro;
🔷 nella valorizzazione del prodotto a partire dalla produzione;
🔷 nella commercializzazione, a supporto dei produttori, attraverso il marketing e la comunicazione d’impresa;
🔷 nel supporto alle aziende in soluzioni tecnologiche di Industria 4.0.

Il Green&Garden Manager nasce come figura professionale in grado di operare e progettare con uno sguardo innovativo e rivolto proprio alla sostenibilità.

Il Green&Garden Manager sostiene l’azienda nelle normative, interagisce con professionisti e tecnici per poter intervenire sia sulla produzione e al controllo di materiale floro-vivaistico che sulla progettazione, realizzazione e gestione ordinaria e straordinaria di aree verdi, oltre ad avere competenze:

🟢 nell’ambito della progettazione e gestione del verde, da subito spendibili nel mondo del lavoro grazie al supporto di esperti che già operano nel settore;
🟢 nell’ambito della progettazione, realizzazione e manutenzione di spazi verdi urbani e non;
🟢 all’insegna della sostenibilità ambientale, delle pratiche orientate alla resilienza e della cura della vegetazione in ambito urbano;
🟢 nell’applicazione delle tecnologie 4.0 nella gestione dei processi di progettazione e di manutenzione del verde, anche affrontando progetti sperimentali.

 

Prenota il tuo posto al numero 0761.223574 oppure su www.itsagro.it.



🌱 Iscrizioni aperte per i NUOVI Corsi ITS Academy
💰 Corsi GRATUITI (Finanziati dalla Regione Lazio)
🎓 L’alternativa all’Università che ti garantisce l’inserimento immediato nel mondo del lavoro